sabato 24 gennaio 2015

Geografia in Bleach

Eccoci tornati con un articolo utile a comprendere la suddivisione del mondo di Bleach. Oggi analizzeremo infatti come Tite Kubo ha sviluppato la sua opera dal punto di vista puramente geografico.
Partiamo subito dicendo che le vicende dell'opera sono raccontate in un Giappone dei giorni nostri e che il mondo di Bleach è composto principalmente di tre grossi "spazi" che analizzeremo nello specifico:


1. Il mondo degli umani (nello specifico la città immaginaria di Karakura)

La città di Karakura

La città di Karakura è una città immaginari del moderno Giappone la cui popolazione supera i centomila abitanti e questa informazione la sappiamo grazie al piano dell'ex-capitano Sosuke Aizen. Questa si trova nel mondo degli umani, o dei vivi, dove fondamentalmente abitano le persone comuni, tra cui Ichigo, Sado, Inoue, tutti i loro compagni di scuola, relative famiglie (per chi ancora ne ha una), eccetera eccetera. Inoltre il mondo umano è popolato anche da alcuni plus. I plus sono gli spiriti delle persone morte, una sorta di entità spirituale il cui corpo è composto da reishi la cui figura rispecchia la persona al momento della sua morte. I plus vengono mandati nella Soul Society dagli Shinigami attraverso il rituale della sepoltura dell'anima. Normalmente gli umani non sono in grado di vedere gli spiriti fatta eccezione per chi ha un potere spirituale forte (si parla di una persona ogni cinquantamila e solo un terzo di questi può vederli ben distintamente.



2. La Soul Society (gli ideogrammi giapponesi si traducono in "mondo degli spiriti")

Soul Society

La Soul Society rappresenta quello che viene chia
mato da noi comuni mortali paradiso e somiglia al Giappone del periodo Edo (1603-1868).
La struttura consiste in una enorme città circondata da mura enormi che prende il nome di Seireitei (corte delle anime pure) e da 80 distretti che la circondano, detti Rukongai (città degli spiriti vaganti).
La numerazione dei distretti rispecchia le condizioni di vita all'interno di essi, dall'ottantesimo, il più povero e popolato da violenti e criminali, fino al primo, il più vicino al Seireitei.
Per intenderci ricorda molto da vicino l'ambientazione della trilogia degli Hunger Games, i romanzi di Suzanne Collins, dove il mondo post apocalittico dove è ambientata la storia è suddiviso allo stesso modo. Al centro c'è la città di Capitol City, dove è accentrato tutto il potere, e tutto intorno i 12 (precedentemente 13) distretti, dal primo, il più ricco e agiato, fino al dodicesimo, dove le condizioni di vita sono proibitive ed è il distretto più povero.
Al momento della scrittura dell'articolo conosciamo solo 5 di questi 80 distretti:
1 - Junrinan
3 - Hokutan
78 - Inuzuri
79 - Kusajishi
80 - Zaraki
Seireitei

Gli Shinigami che vivono nella Soul Society possono entrare e uscire aprendo il senkaimon (letteralmente cancello per la penetraz
ione nel mondo) usando una farfalla infernale (jigokuchō). Oppure entrano usando il rituale chiamato konsō.
Chi non fa parte della Soul Society e vuole entrare nel senkaimon può usare lo stesso metodo, ma soltanto essendo nella propria forma spirituale. Gli umani, invece, possono entrare nel cancello usando il reishihenkanki (letteralmente cambio spirituale), che converte le parti solide in parti spirituali.
All'interno della Soul Society è presente anche la figura del Re delle anime. Questa figura e la famiglia reale vivono in una dimensione separata al centro della Soul Society, luogo che può essere aperto solo grazie alla chiave del re, posseduta solo dal comandante generale in carica. Il Re delle anime, il cui ruolo e utilità è attualmente sconosciuto, è protetto da una squadra speciale (guardia reale o Divisione 0) formata da ex capitani promossi.


3. L'Hueco Mundo (dallo spagnolo "mondo vuoto" o "mondo inghiottito")

Las Noches

L'Hueco Mundo è una dimensione collocata tra il mondo degli umani e la Soul Society ed è il luogo da dove provengono gli Hollow (dall'inglese cavità, vuoto, si tratta di spiriti maligni che si cibano di anime umane, restano legati al mondo degli umani per svariati motivi, tra cui l'odio, la gelosia, l'avarizia o altri sentimenti e desideri malvagi).
L'Hueco Mundo ci viene presentato come un gigantesco deserto dove è sempre notte, i luoghi principali che ci vengono mostrati sono tre:
- La Foresta dei Menos: viene mostrata soltanto nell'anime, è un grosso labirinto popolato da Hollow.
- Las Noches: è una fortezza, una sorta di castello, residenza di Baraggan Luisenbarn, precedente re di questo mondo prima che Aizen lo sonfiggesse. All'interno di Las Noches Aizen ha ricreato artificialmente il cielo della Terra e un deserto. Oltre la cupola si torna nell'oscurità dell'Hueco Mundo.
- Torre n°5: questa torre funge da palo di supporto per la cupola del palazzo, fuoriuscendo da essa e rappresentando il punto più alto dell'immensa struttura. La torre n°5 è la residenza personale di Aizen all'interno di Las Noches.
Per entrare e uscire dall'Hueco Mundo bisogna creare e varcare un portale chiamato Garganta (fondamentalmente è una sorta di frattura dimensionale) che gli Espada e i luogotenenti di Aizen riescono, grazie alle loro abilità, a usare facilmente. Kisuke Urahara riuscirà a ricreare una di queste frattura sulla terra, così da consentire a Ichigo, Sado e Ishida di fare irruzione.

Spero che questo articolo sia stato utile e spero soprattutto di non essermi dilungato troppo.



- Hyorinmaru -



0 commenti:

Posta un commento